THE CHOICE
Il 24 giugno 2024, Billboard Italia, l’unica redazione europea della prestigiosa testata musicale internazionale, insieme a La Crème Records, l’etichetta discografica fondata da Maruego e Peruzzo Editore, hanno lanciato la digital call “Billboard Calls Crème of Talents”, con l’obiettivo di dare voce ai talenti emergenti.
Un vero e proprio International digital contest, che nasce con l’obiettivo di offrire agli artisti l’opportunità di presentare il proprio lavoro direttamente a esperti del settore. La digital call è supportata da Virgin Music Group Italy, leader per etichette e artisti indipendenti, partner ufficiale di La Crème Records.
Il contest, terminato il 31 luglio, ha visto la partecipazione di oltre 500 progetti artistici provenienti da tutta Italia. Ogni proposta è stata attentamente esaminata dalla giuria congiunta, composta da Billboard Italia e La Crème Records, con il difficile compito di selezionare solo dieci finalisti tra tutti i partecipanti.
Gli artisti selezionati sono stati: Alèri, Viscardi, mmara, Dableh, Flaconedivetro, acquachiara, Mocci, Fiasko Leitmotiv, Sandra Ru e Futura.
Per i dieci finalisti si è presentata un’opportunità straordinaria: produrre, registrare e pubblicare un brano originale con La Crème Records. Inoltre, ciascun artista sarà protagonista del rinomato format “Focus On” di Billboard Italia, dopo aver partecipato a uno shooting fotografico negli studi di La Crème Records, realizzando contenuti esclusivi pensati per raccontare al meglio la loro musica.
Una ulteriore selezione definirà la Golden List composta da tre artisti, che verranno annunciati all’inizio di novembre. I tre vincitori entreranno ufficialmente a far parte della scuderia di La Crème Records e saranno protagonisti di una special digital cover story di Billboard Italia, con intervista e shooting fotografico dedicati.
La raccolta dei dieci brani inediti dei finalisti, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 18 ottobre.
All’interno del mixtape troverete:
Alèri si presenta con “Atlantico”. Cantautore e compositore polistrumentista originario di Bergamo, ha un progetto musicale che nasce durante un periodo di viaggio e rinascita. Le sue influenze spaziano dall’R&B al pop, passando per il cantautorato italiano: è musica nuova che guarda ai grandi artisti del passato.
Viscardi si presenta con “E Sord Ro Disco”. Viscardi è groove, unisce il meglio della tradizione musicale partenopea con le sonorità internazionali del puro R&B contemporaneo. Il suo sound è per lui un mezzo di espressione artistica libera e autentica.
mmara si presenta con “Oltre Il Nero Dei Miei Occhi”. mmara è un progetto musicale che fonde elementi pop ed elettronici, dando priorità assoluta al testo e successivamente alla voce, il filo conduttore che unisce tutti gli altri elementi sonori. La sua musica nasce dall’esigenza di riempire un vuoto, è una forma di terapia per l’anima.
Dableh si presenta con “Aquile”. Dableh è un progetto musicale che abbraccia una visione artistica ampia, spingendosi costantemente alla ricerca di nuovi stili e di una musica che trasmetta un significato autentico. Dableh è testi forti, dialetto ed esperienze che solo un artista siciliano può raccontare.
Flaconedivetro si presenta con “Acqua”. Il suo progetto vuole essere un omaggio alla grande bellezza della musica partenopea, una dancehall in cui musica pop e dance anni ’80 si intrecciano per creare un ambiente sonoro in cui passato e futuro si fondono. Le parole non sono importanti, servono a sussurrare un concetto, a evocare un’autentica nostalgia. Flaconedivetro è la malinconia di provincia raccontata dagli occhi di chi ricorda casa.
acquachiara si presenta con “ottantesimo minuto”. Cantautrice romana classe ’99 ha una sua visione artistica che prende forma attraverso la creazione di brani dai ritmi semplici, ma coinvolgenti. Con un linguaggio diretto ed autoironico, cerca al contempo di trasmettere contenuti più complessi. acquachiara non cerca di essere niente di diverso rispetto a quello che è.
Matteo Mocci, in arte Mocci, si presenta con “Il Mare della Grecia”. Classe 2005, ma già da 3 o 4 anni ha iniziato a sentire l’esigenza di avere qualcosa di suo da raccontare e cantare, iniziando a scrivere i testi e a comporre le sue prime canzoni. Mocci scrive per dare voce alle trame sottilissime cucite dalla mente e combattere la sua solitudine e quella degli altri.
I Fiasko Leitmotiv si presentano con “Man On Th Moon”. I Fiasko Leitmotiv sono una band post-punk Italiana formatasi a Milano nel 2021. Il loro sound è caratterizzato da elementi elettronici, new wave e shoegaze scanditi da ritmi pulsanti e morbosi. chitarre malinconiche e linee di basso ipnotiche sono accompagnate da testi in lingua inglese e tedesca che esplorano temi esistenziali come il senso di alienazione nella società odierna e l’amore come sofferta partecipazione alla vita.
Alessia Russo, in arte Sandra Ru si presenta con “Non Provo Più Niente”. Classe 2000, è un’artista milanese che alterna un’ispirazione poetica e intimista a testi più freschi e giocosi, con ricercate sonorità ambient dalle tinte pop e elettroniche. Sandra Ru aspira a creare quello che è il mondo che esiste nella sua testa, per poterlo condividere e trasportarci chi ascolta la sua musica.
Futura è Matilde Benuzzi e si presenta con “Gesto D’Amore”. Giovane artista nata e cresciuta a Bologna, classe ’98, Futura è una fusione di generi come R&B, funk, con forti influenze afro e gospel. Per Futura la musica è una casa, un rifugio in cui riesce sempre a ritrovare sé stessa e a esprimersi liberamente. Le sue canzoni nascono dai ricordi, dalle esperienze di vita quotidiana, con l’obiettivo di condividere queste storie e emozioni attraverso il suo personale punto di vista.